In un mercato in perenne confusione, come possiamo analizzare il futuro del nostro settore?
La digitalizzazione renderà davvero tutto uniforme?
E la competizione virtuosa quali benefici porterà alle aziende di settore e all’utilizzatore finale?
Quando più imprese di culture diverse competono per lo stesso cliente [paziente] in fasce di mercato molto uguali o similari, la concorrenza che si sviluppa è spesso articolata e talvolta estrema.

Ma quale è il VALORE che questa concorrenza incrementa?

Aziende differenti, produttrici di dispositivi e componenti, ma anche gli stessi studi dentistici, le cliniche ed i laboratori odontotecnici, si focalizzano nel dominare una categoria, o sviluppano un sistema basato sull’idea di esercitare lo stesso mestiere in maniera differente?

  • Dominare una categoria significa perseguire un miglioramento e uno sviluppo innovativo continuo; eccellere sia nella fase operativa di produzione che nella gestione del posizionamento.
  • Progettare e costruire un dente in zirconio utilizzando sempre la stessa metodica non è innovare, ma standardizzare una produzione per un mercato massivo commerciale, anche se il prodotto è di ultima generazione.
  • Migliorare la forma morfologica, la stratificazione, la colorazione, la precisione [adattamento, inserzione eventuali sovra e  sottocontorni, ecc..] è innovazione, valore aggiunto per un miglioramento continuo.

“TUTTO È FATTO PER IL FUTURO, ANDATE AVANTI CON CORAGGIO “ Pietro Barilla

Agire in maniera differente, immaginare prodotti servizi e modi nuovi di comunicare è un altro sistema per competere.
Concepire diversamente un prodotto o un servizio, significa non misurarsi sullo stesso piano ma ideare modalità differenti e differenti soluzioni.

Uscire quindi dalla comfort zone sicuramente ci trasforma e col tempo potrebbe farci diventare persone migliori, che lavorano con e per aziende migliori.

Soddisfare i pazienti e fare INNOVAZIONE a sviluppo orizzontale, per creare valore e nuove opportunità.