Un’esperienza da Gerald Ubassy,  ovvero un corso di perfezionamento a contatto con uno dei più grandi  maestri odontotecnici  del mondo.

Chi è Gerald Ubassy?
Riconosciuto per essere uno dei più capaci e famosi ceramisti del mondo, specializzato in protesi dentali estetiche di alto livello, un vero fuoriclasse in ambito estetico.
Relatore in corsi e congressi internazionali è autore di libri tradotti in 14 lingue.

Dove si trova il suo centro corsi?
Si trova in una regione meravigliosa, la Provenza francese.
Mentre ci avvicinavamo ad Avignone, città situata nel sud est della Francia, rimaniamo affascinati dalla varietà dei suoi paesaggi, colline adornate di vigneti e boschetti di ulivi.
Avignone sorge sulle rive del fiume Rodano ed è stata nei secoli passati la sede temporanea del Papato Cattolico (1309 al 1377)
Avignone è una delle città più importanti della Provenza, di aspetto medievale, ancora ben conservato.

Cosa ho appreso da questo corso?
Mi sono recato in Francia spinto dalla curiosità e attirato dal nome altisonante del maestro.
In un corso di 3 giorni si apprende la metodica di stratificazione e la sua filosofia, si comincia a mappare uno schema di posizionamento delle masse ceramiche, a partire da un prima visione fotografica.

Fondamentale e necessario è conoscere il valore, le tinte e il croma delle masse ceramiche da usare e distribuire per la costruzione del dente in base all’età del paziente e alla sua  dentatura.

Non solo il colore e la stratificazione, sono importanti per ottenere dei risultati di altissimo livello estetico, è necessario, anzi fondamentale, conoscere a fondo la struttura interna del dente, la differenza tra le 3 forme dentali, triangolare, quadrata, ovale, le differenze tra queste, la loro disposizione nell’arco di cerchio dentale, per ottenere un risultato più reale possibile alla naturale armoniosità della bocca.


Previous articlePerché la guerra dei “sorrisi” giova alle aziende che la fanno?
Next articleChe cosa significa oggi essere un’azienda odontotecnica produttrice di Dispositivi Medici Odontoiatrici ?