Nel 2019 presso la sede Meditech di Modena si è svolto, in collaborazione con Noritake kuraray, l’evento dal titolo “Gestione e Soluzioni tecnico-cliniche per le nuove zirconie”.

Relatore dell’evento è stato il Dott. Alberto Giordano, referente, collaboratore, nonché esperto nelle gestioni merceologiche-clinico-tecniche dell’azienda Noritake Kuraray.

La serata ha toccato il tema della cementazione adesiva sullo zirconio, materiale usato in Meditech, assieme al disilicato.

Parliamo ancora di cementazione?

La cementazione è il “collagene” tra la protesi, il restauro, il dispositivo, e il tessuto dentale.
Una tecnicità da ripassare sempre, per mantenersi aggiornati con le più moderne evoluzioni dei materiali.

Sigillo di longevità e stabilità cromatica dei materiali adesivi, sono le garanzie necessarie e fondamentali di questi materiali e ne rappresentano le proprietà biologiche, fisico meccaniche ed estetiche.

Varie sono le tipologie dei cementi e varie le scelte applicative in relazione al materiale del dispositivo.

Molte sono le considerazioni e necessarie le conoscenze merceologiche per la gestione della cementazione di un dispositivo protesico.

Sono analisi fisiche, meccaniche, biologiche ed estetiche; essenziali per le nuove preparazioni dentali a risparmio dei tessuti dentali.

In questo incontro è stata illustrata la procedura dell’uso del Panavia V5, cemento adesivo di Kuraray Noritake, con il Tooth Primer per il trattamento preliminare del dente e Clearfil per il trattamento del restauro.

Tanti sono stati i complimenti fatti da Meditech e dai partecipanti clinici e tecnici, al relatore che ci ha illustrato le novità in merito ad evoluzioni materiali e tecniche.